16 Gen

Falciani: spunta la lista segreta

Si apre un nuovo capitolo sulla ormai famigerata lista Falciani, creata dall’omonimo informatico dell’Hsbc di Ginevra nella primavera del 2010 trafugando dati riservati dell’istituto di credito. La vicenda si complica portando alla luce nuovi file contenenti migliaia di nomi ancora sconosciuti, soprattutto al fisco italiano, di presunti evasori fiscali con conti non dichiarati disseminati off shore.

Questa volta l’odore di intrigo internazionale si fa ancora più acre. Questo pseudo segreto nuovo elenco sarebbe, al momento, gelosamente custodito da circa un anno dalla magistratura spagnola ma alcuni dettagli sono trapelati. Per esempio che i file contengono 121’452 conti non regolarizzati di svariate nazionalità di cui 53’642 aperti a Ginevra, 13’482 a Zurigo, 8’071 a Lugano, 15’488 a Monaco, 13’512 in Lussemburgo, 8’593 a Guernsey e 5’306 nell’isola di Jersey. Senza tener conto di tutti i conti intestati a trust nelle Isole Vergini Britanniche, a società legate alla Hsbc a New York e in Gran Bretagna.

La domanda è: perché solo ora si viene a conoscenza dell’esistenza di un secondo elenco? Probabilmente per questioni politiche. Nel 2010 le autorità francesi consegnarono a quelle italiane solo parte dei nominativi di correntisti appoggiati alla filiale ginevrina del colosso bancario inglese. Tali nomi erano contenuti nel pc sequestrato a Falciani dove, molto probabilmente, erano memorizzati anche altri file relativi a numerose altre filiali della HSBC tenuti, però, celati dai vicino d’oltralpe. Forse all’allora governance Sarkozy risultava troppo scomodo far emergere sgarri di personalità di rilievo. Anche la procura di Torino però, a detto del quotidiano di Confindustria, sarebbe a un certo punto venuta a conoscenza dei file mancanti, svelati dallo stesso Falciani in un interrogatorio risalente al 2010. Dati che i francesi avrebbero offerto ai colleghi italiani i quali inspiegabilmente rifiutarono di accettare. Nomi da tenere nascosti anche in questo caso? Probabilmente si….

 

Ticinofinanza.ch

Leggi su: http://www.ticinofinanza.ch/index.cfm?mode=comunicati&id=6795

One thought on “Falciani: spunta la lista segreta

Lascia un commento